Riforma premierato, contro le attese l’iter partirà al Senato- Corriere.it

Riforma premierato, contro le attese l’iter partirà al Senato- Corriere.it

Riforma premierato, contro le attese l’iter partirà al Senato- Corriere.it


di Redazione Politica

Protestano le opposizioni che sospettano si voglia favorire il centrodestra. Boccia (Pd): «Confermato scambio premierato autonomia»

Contro le attese, partirà dal Senato l’iter del disegno di legge di riforma costituzionale, il cosiddetto premierato, approvato lo scorso 3 novembre dal consiglio dei ministri. Il provvedimento sarà incardinato in commissione Affari costituzionali, presieduta dal senatore Alberto Balboni di FdI.

Pd, Alleanza Verdi e Sinistra e M5S sono intervenuti in aula alla Camera per chiedere delucidazioni e hanno chiesto la convocazione di una capigruppo urgente. «La motivazione» di questa decisione, ha detto in aula Simona Bonafè del Pd, «sarebbe dovuta all’appartenenza politica del presidente della Camera e di quello della prima commissione che non darebbero sufficienti garanzie sull’iter del provvedimento. Se così fosse sarebbe di una gravità inaudita e per questo chiediamo che venga convocata con urgenza una capigruppo». Una richiesta a cui si è associato Marco Grimaldi di Avs e Alfonso Colucci dei 5 Stelle.

Per Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd: «La giornata di oggi conferma quello che denunciamo da tempo: al Senato si svolgerà il baratto, nella maggioranza, tra premierato e autonomia. La notizia che la riforma costituzionale annunciata dal governo partirà dal Senato, se confermata, ci dice che i nostri timori erano fondati e che Palazzo Madama sarà il luogo dove FdI e Lega si…


Author: Redazione Politica
Data : 2023-11-08 12:05:11
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Generazione Z: bocciata la famiglia tradizionale. E solo il 35% dichiara di voler avere figli

Leave Your Comment